La Cucine Lube Civitanova esce sconfitta dalla trasferta francese contro il Montpellier HSC VB, perdendo 3-2 (29-27, 25-22, 14-25, 18-25, 16-14) in una partita che sembrava compromessa dopo i primi due set ma che ha visto i marchigiani sfiorare una clamorosa rimonta.

Nonostante la sconfitta nel secondo turno di ritorno della Pool E di Champions League, la squadra di coach Medei mantiene il primo posto nel raggruppamento e si giocherà tutto nell’ultima giornata della Pool Phase mercoledì 18 febbraio 2026 all’Eurosuole Forum contro il PGE Projekt Warszawa.
Nikolov trascinatore con 34 punti
La prestazione individuale di spicco è stata quella di Nikolov, autore di 34 punti con 1 ace e 4 muri, supportato dai 22 sigilli di Loeppky (63% di efficacia con 5 ace) e dai 12 punti di Bottolo. Gli innesti a gara in corso di Orduna, Balaso e D’Heer hanno dato il loro contributo alla rimonta che ha riportato in parità la sfida dopo lo svantaggio di due set.
Per il Montpellier HSC VB, guidato da coach Le Marrec, sono stati determinanti i 14 punti di Palacios (MVP del match) e Hirsch, con Lopez Pascual (11) e Mare (10) che hanno completato il quadro offensivo dei padroni di casa.

Una partita dai due volti
Il primo set ha visto la Lube partire con il piede giusto, portandosi avanti 5-10, ma i 15 errori complessivi (10 dai nove metri) hanno permesso al Montpellier di ribaltare la situazione e chiudere ai vantaggi 29-27, con la squadra italiana che ha sprecato ben tre set ball.
Nel secondo parziale la Cucine Lube Civitanova ha ridotto gli errori ma è apparsa poco incisiva, soffrendo particolarmente in ricezione. Il Montpellier ha saputo sfruttare le occasioni e resistere al tentativo di rimonta finale che ha portato il punteggio sul 23-22.
La rimonta nel terzo e quarto set
La svolta è arrivata nel terzo set con i cambi operati da Medei: Balaso, D’Heer e Orduna sono entrati dall’inizio rivoluzionando l’assetto della squadra. Gli 8 punti di Nikolov e le 10 battute di Loeppky, impreziosite da tre ace, hanno frantumato le certezze degli avversari per il netto 14-25.
Il quarto set ha seguito lo stesso copione: Nikolov implacabile con 7 punti, la Lube che ha attaccato con il 64% di efficacia mentre il Montpellier ha limitato i danni ma commesso troppi errori, cedendo 18-25.

Il tie-break fatale
Al tie-break la Lube è partita forte portandosi sul 4-8, ma il Montpellier è cresciuto alla distanza riuscendo ad annullare un match point sul 13-14 per poi ribaltare definitivamente la situazione e chiudere 16-14.
La formazione francese si è schierata con Sanchez Pages in regia, Hirsch opposto, Lopez Pascual e Palacios laterali, Mare e Jouffroy al centro e Phelut libero. La Lube ha risposto con Boninfante al palleggio, Loeppky, Nikolov e Bottolo schiacciatori, Gargiulo e Tenorio centrali.
Tutto rimandato all’ultima giornata
Per la Champions League di volley, questa sconfitta non compromette i piani della Cucine Lube Civitanova che mantiene la vetta della Pool E. Il destino del primo posto si deciderà mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 18:30 all’Eurosuole Forum contro il PGE Projekt Warszawa.
Prima di fare calcoli definitivi, sarà importante monitorare la sfida dell’11 febbraio tra Lovanio e Varsavia, che potrebbe influenzare gli equilibri del raggruppamento. La squadra di Medei ha dimostrato carattere nella rimonta, ma dovrà essere più cinica nei momenti decisivi per conquistare il primato che garantirebbe un cammino più agevole nella fase ad eliminazione diretta della competizione europea.

