La Serie A KINTO torna in campo dopo la sosta per EURO 2026 e le big del campionato italiano di futsal non perdono tempo, mettendo subito in chiaro le gerarchie con prestazioni dominanti che fanno tremare i tabelloni dei palazzetti.

L84 Torino e l’esordio vincente di Julio De Oliveira
Al PalaCicogna di Torino, la L84 si impone con autorità sulla Came per 4-1, confermando il proprio status di squadra da battere nel campionato di futsal serie a. Il grande protagonista della serata è stato Julio De Oliveira, che ha trovato subito la via del gol al suo esordio con la maglia verdenera, dimostrando di essersi già perfettamente integrato negli schemi tattici della formazione piemontese.
La vittoria della L84 Torino futsal rappresenta un segnale importante per tutto il movimento del calcio a 5 italia, mostrando come il club torinese abbia saputo investire nel mercato invernale per rinforzare ulteriormente una rosa già competitiva.
Meta Catania in versione spettacolo: 11-2 al Capurso
Se il risultato di Torino impressiona, quello di Catania lascia letteralmente senza parole. La Covei Meta Catania futsal ha letteralmente demolito il Global Work Capurso con un incredibile 11-2 casalingo che ha del clamoroso per i parametri della serie a futsal kinto.
Il protagonista assoluto della serata etnea è stato Turmena, autore di una tripletta che ha aperto le danze di una goleada che difficilmente verrà dimenticata dai tifosi presenti al palazzetto. La Meta Catania ha dimostrato una forma fisica e mentale eccezionale, sfruttando al meglio il fattore campo per mettere in mostra tutto il proprio arsenale offensivo.

Il dato statistico che colpisce
Undici gol in una singola partita rappresentano un dato statistico che fa riflettere sulla crescita qualitativa del campionato futsal italiano. La Meta Catania ha saputo combinare tecnica individuale e gioco di squadra in una performance che rimarrà negli annali della stagione.
Feldi Eboli riconquista il terzo posto in solitaria
La Feldi Eboli non è stata da meno, conquistando una vittoria netta per 7-1 contro il CDM Futsal che le permette di riprendersi il terzo posto in classifica, questa volta in solitaria. La squadra campana ha saputo reagire nel migliore dei modi dopo il derby vinto dal Napoli Futsal contro lo Sporting Sala Consilina per 5-0 nell’anticipo di giornata.
Protagonista della serata ebolitana è stato Calderolli, autore di una doppietta che ha indirizzato subito la partita sui binari giusti per la formazione di casa. Da segnalare anche il gol all’esordio di Braga, il cui rientro rappresenta un rinforzo importante per le ambizioni della Feldi Eboli nel prosieguo del campionato.
Roma 1927: rimonta spettacolare a Cosenza
Lo Sky Match di giornata ha regalato emozioni e spettacolo a Rende, dove la Roma 1927 futsal ha completato una rimonta straordinaria contro il Pirossigeno Cosenza. I calabresi erano riusciti a portarsi sul 2-0 grazie ai gol di Arrieta, ma nella ripresa è emersa tutta la qualità della formazione capitolina.
“Robocop” Fortino si è trasformato nel protagonista della rimonta giallorossa, supportato da un Avellino in versione MVP che ha letteralmente trascinato i compagni verso una vittoria che sembrava impossibile. Il 6-2 finale racconta di una ripresa giocata a senso unico dalla Roma 1927, capace di ribaltare completamente l’inerzia dell’incontro.

Le altre sfide: sorprese e conferme
Negli altri incontri della giornata, l’Active Network futsal ha conquistato una vittoria importante nel derby contro la Fortitudo Pomezia, imponendosi 6-5 in una sfida che ha visto protagonisti due grandi amici come Ceppi e Monsignori sui fronti opposti. Il successo permette all’Active Network di agganciare addirittura il settimo posto in classifica.
La sorpresa più grande è arrivata dal Palasguaitzer, dove il Saviatesta Mantova ha superato 4-3 l’Ecocity Genzano in una partita combattuta fino all’ultimo secondo. Il gol di Micheletto per gli ospiti è arrivato troppo tardi per permettere alla formazione laziale di strappare almeno un punto prezioso in terra virgiliana.
Il campionato futsal italiano dopo EURO 2026
Il ritorno in campo della serie a futsal kinto dopo la pausa per EURO 2026 ha dimostrato come il movimento italiano del calcio a 5 stia crescendo costantemente sia dal punto di vista tecnico che spettacolare. Le prestazioni delle big confermano la competitività di un campionato che continua ad attrarre l’attenzione degli appassionati.
I risultati di questa giornata ridisegnano parzialmente la classifica e rilanciano le ambizioni delle squadre di vertice in vista del rush finale della stagione regolare, con la FIGC che può sorridere per il livello qualitativo espresso dalle formazioni del massimo campionato di futsal.

